lunedì 27 aprile 2009

V for Vendetta

Per chi non lo conoscesse o non l'avesse mai visto vi segnalo uno dei miei films preferiti: V for Vendetta!
Tratta dalla graphic novel di Alan Moore e con i bellissimi disegni di David Lloyd racconta la storia di un Inghilterra post-atomica dove gli autoparlanti fanno rimbombare le notizie ufficiali diffuse da un regione totalitario e fascista. A questa situazione un solo uomo dal passato oscuro osa ribellarsi. Con il volto ricoperto una maschera di Guy Fawkes, il cospiratore che il 5 Novembre del 1605 cerchò di far saltare il parlamento inglese, questo personaggio si fa chiamare V.
Un uomo pieno di poesia ed amante d'arte in un mondo in cui la cultura e tutto ciò che non è controllato dal regime non sono ammessi. Un uomo che a sua volta ha alle spalle un passato di orrori, sofferenze e profonde cicatrici che gli generano in lui un senso di vendetta. Questa sua vendetta non ha mezzi termini perchè pur di spronare il popolo alla rivoluzione userà terrore, violenza ed anche l'omicidio verso che coloro le cui azioni causarono la morte di molte persone in un passato dimenticato da molti. In un mondo dove la giustizia sembra essere andata in vacanza ed un impostore siede al suo posto non ci sono mezzi termini per far ritornare la libertà in un paese che vive nell'oppressione ed il terrore. In questo vortice di follia e vendetta V incontra una giovane ragazza con un passato anche lei doloroso e fatto di molte paure, tra di loro nascerà un rapporto speciale basato sulla comprensione del loro passato e sul superamento delle loro paure.
Un film meraviglioso che mi ha colpito molto che ci ricorda che non è il popolo che deve temere i governi ma sono i governi che dovrebbero temere il popolo.
Il personaggio di V è fantastico ed i suoi dialoghi sono meravigliosi pieni di rime intelligenti con momenti davvero forti in cui le parole possono muovere chiunque sia disposto ad ascoltarle.
A tal proposito metterò dei video nel blog ^^
----------------------------------------------------------------------------------
"Remeber, remeber the 5th of November"

Nessun commento: