lunedì 2 febbraio 2009

Operazione Valkiria

Sabato sera io, Sara e Fabio siamo stati al multiplex di Matelica a vedere Operazione Valkiria che tratta dell'attentato compiuto dal colonello Von Stauffenberg nel luglio del 1944 durante una riunione militare organizzata in un area ben difesa e nascosta nota come "Tana del lupo". Il film mi è sembrato carino nel senso che ripropone in maniera abbastanza fedele (tranne alcune inesattezze o avvenimenti mai accaduti) la storia del colonello ed i momenti dell'attentato e subito successivi. Il film tuttavia mi è sembrato troppo piatto e girato in maniera troppo lineare quasi fosse un documentario. Sembra un thriller che pur avendo una storia avvincente (e reale) non riesce, secondo me, a mettere ben in risalto alcuni momenti chiave della storia. Secondo me è tuttavia nei personaggi che il film pecca di più! Tom Cruise interpreta bene il personaggio grazie anche alla sua somiglianza con il personaggio storico tuttavia risulta un personaggio sempre troppo freddo e piatto; inoltre il fatto che il discendente di Von Stauffenberg abbia collaborato al film poteva esser sfruttato meglio portando ad esempio nel film tutta una serie di informazioni su come era veramente l'uomo ed i rapporti con la famiglia.
Stessa cosa vale per i personaggi che lo circondano ma credo che questo sia anche dovuto al fatto che non vi sono dei veri momenti "eclatanti" da mostrare delle scene che possano tirar fuori il meglio degli attori. Comunque alla fine è stato un buon film ^^
Diversi mesi fa avevo visto su History Channel un documentario speciale proprio sull'attentato di Stauffenberg ad Hitler che mi aveva molto colpito. La cosa estremamente positiva era il buon mix tra un film girato da Jean-Pierre Isbout dove si ricostruisce la progettazione, l'attentato ed i momenti successivi, tra interviste con esperti o persone che vissero a quel tempo (tra cui l'unico superstite vivente del complotto che non fu individuato) e filmati dell'epoca disponibili.
Il documentario si chiama Operation Valkyrie: The Stauffenberg Plot to Kill Hitler e se vi capita di vederlo ve lo consiglio caldamente anche perchè è ben realizzato, non noiso e da numerose informazioni. Vi inserisco anche il trailer che è disponibile su youtube ;)



Un saluto da questo appassionato di storia e della WWII ^^

Nessun commento: