sabato 6 settembre 2008

La mia prima esperienza in piattaforma




Lavoro sulla Ocean King




Questa è un brevissimo riassunto della mia prima esperienza lavorativa (9 -21 agosto) sulla piattaforma Ocean King situata in Adriatico nel versante croato.



Ma iniziamo da qualche giorno prima mentre ero a Pavia quando stavo facendo un corso di sopravvivenza e sicurezza per le piattaforme (Off shore = piattaforme sul mare). Il corso di 3 giorni è stato bellissimo, mi sono ribaltato con un elicottero in piscina (foto) mentre cercavo di uscire o ho spento diversi incendi!!! Fu li che seppi che dovevo andare a Ravenna per imbarcarmi su una piattaforma croata: la Ocean King. Stanco dei tre giorni ho preso un elicottero a Marina di Ravenna e sono atterrato sull'eliporto della piattaforma (foto piattaforma simile). Arrivo alle 12 e so che alle 14 devo già attaccare a lavorare (0.O) così mi sistemo in una cabina da 4 con letti a castello ed inizio ad esplorare la struttura (cucine, bagni, sala "svago", ecc...).

Ora per farvi capire io lavoro su un modulo che in realtà è un container rettangolare situato su uno dei margini della piattaforma in cui abbiamo tutte le strumentazioni. Bene il primo giorno, esausto per il viaggio, arrivo in cabina e mi trovo nella fase peggiore che mi possa capitare: la Perforazione !!!!!

Perchè è la fase peggiore?? Allora dovete immaginare che mentre si perfora, cioè i tubi (batteria) connessi ad una specie di trapano (bit) scavano nella roccia, vi è un sistema idraulico in cui un fango speciale porta in superficie i frammenti di roccia (cuttings). Il mio lavoro è quello di andare a prendere questi frammenti lavarli dal fango, osservarli al microscopio ed effettuare delle analisi per stabilire che tipo di roccia è e quali sono le sue componenti. Voi immaginate che queste operazioni richiedono un certo tempo e naturalmente a seconda di quanto si perfora velocemente il tempo si riduce!!! Bene io sono arrivato con la mia tuta stile ANAS, elmo e guanti e subito mi hanno messo a prendere campioni. Un casino!!!!!!!! Andavano veloci e chiaramente mi sono infangato dall'elmo agli scarponi!! Ma non solo! Ci sono stati casini con il fango e si erano create delle palline gelatinose difficilissime da lavar via!! Che sfiga!!! Insomma come inzio non poteva andar peggio ed in effetti sono subito piombato a letto.

I turni sono particolari si fanno 12 ore di lavoro dalle 12 alle 24 (orario del cavolo)m in cui si cambia squadra in cabina (entrano altri 2), che praticamente non mi ha permesso ne di vedere un granchè delle olimpiadi o di interagire molto con quei pazzi di italiani che come me fanno questo lavoro lol. Gente forte e simpatica come anche i croati che vi lavoravano, stranamente da quello che pensavo! Lavoravo insieme ad una ragazza spagnola di nome Elia molto brava e simpatica che mi parlava in spagnolo!!! Naturalmente non potevo dirgli che lo spagnolo mi sta sulle balle!! Viva l'inglese!!! Vabbè comunque noi davamo il cambio ad una ragazza polacca di nome Agata, piccolina, bionda con gli occhi azzurri e molto energica, ed un ragazzo italiano di nome Paolo simpatico e molto vigile al lavoro. Vi chiederete come fosse la mia giornata tipo: allora mi svegliavo alle 8:30, andavo nella zona "svago" che consisteva in 2 stanze con una serie di televisori di cui uno ci eravamo impossessati noi italiani (purtroppo quello più schifoso!!! Roba da matti la Rai si vedeva da schifo mentre quei canali spazzatura tipo tele modena, tele elfante,.... si vedevano benissimo!!). Li parlavamo di lavoro ma soprattuto di olimpiadi. Poi alle 9 caffè e poi alle 11 pranzo (ottima cucina). Alle 11:45 andavo in cabina. Cena alle 18 e spuntino abbondante di mezzanotte quando staccavo. Insomma orari nutrizionali decenti lol.

Bene che dire dopo 12 giorni sono ritornato con una nave. Eh si niente elicottero infatti questa volta ci hanno fanno scendere con una gru legata ad una specie di gabbia a cui ci siamo aggrappati (una forza altro che giostre!!!) ed atterrati sulla nave.

Come esperienza è stata interessante e per la seconda parte del racconto dovrete aspettare.... fra poco risalgo....credo!!!

Nessun commento: